Convivere con la demenza
La Terapia Occupazionale un aiuto concreto
Le persone affette da demenza dimenticano molte cose, tranne chi sono e chi sono state.
Moud Graff
Vivere con la demenza
La demenza senile è una condizione progressiva con cui però si può convivere. Il terapista occupazionale può essere d’aiuto incoraggiandoti a rimanere attivo. Mantenere una partecipazione nelle occupazioni ti permette infatti di avere maggiore controllo e più possibilità di scelta.
Quello che fai definisce chi sei, regala autostima e ti avvicina agli altri.
“Mi sembra di star perdendo mia madre…non è più la stessa persona di una volta. Tutte le attività sociali che prima facevamo insieme ora non le interessano più, non fa altro che arrabbiarsi con me.”
“Mio padre è terrorizzato dall’idea di perdere la propria autonomia e di non essere più in grado di badare a se stesso. Sta iniziando a deprimersi e ad agitarsi”
“Ogni tanto mi capita di accendere i fornelli e di dimenticarmene. Temo che prima o poi causerò un incendio. Il mese scorso sono caduta e volevano rinchiudermi in ospedale.”
“Faccio sempre di più per mia moglie: cucino e pulisco. Ma la cosa più difficile con cui fare i conti è sentire la mancanza della sua compagnia”
La terapia occupazionale al servizio delle persone con demenza. Intervento utile in caso di:
- problemi di memoria
- disorientamento in ambienti familiari
- ritiro dalle attività quotidiane
- mancanza di iniziativa
- evitamento nel partecipare alle attività di tutti i giorni
- difficoltà nel fare qualcosa che non era problematico precedentemente
- variazione dell’umore
- difficoltà con parole e numeri
Come si svolge l’intervento di Terapia Occupazionale per la demenza a casa
Nel primo incontro viene illustrato il programma e raccolte le problematiche specifiche del caso. Gli incontri successivi si svolgono a casa del paziente dove dopo una valutazione iniziale seguiranno interventi di sviluppo delle abilità e fasi di implementazione.
L’intervento consiste in 10 incontri di 1 ora alcuni incontri avverranno con la persona con demenza, altri vedranno come protagonista la persona che assiste (moglie, marito , figlio, figlia ) è possibile coinvolgere nel programma riabilitativo anche anche i caregiver formali (badante assistente)
Come possono esserti d’aiuto?
Autonomia
Il paziente verrà incoraggiato a rimanere il più autonomo possibile. Strategie o cambiamenti in casa per aiutare la sua memoria oppure consigli su tecnologie e attrezzature particolari da adottare.
Migliorando la sicurezza in casa
Molte persone affette da demenza hanno problemi di equilibrio. In questo caso verrà suggerito come ridurre il rischio di scivolare, inciampare o cadere.
Comunicazione
Il paziente sarà aiutato a raccontare “la sua storia” , “chi è stato”, ” chi è oggi “affinché le persone che lo circondano possano capire che cosa è per lui importante.La reminiscenza e i racconti di vita avvicinano le persone alla famiglia e agli amici e possono anche servire al personale sanitario e sociale per conoscere meglio la persona con demenza.
Formazione ai caregivers
Verrà insegnato al caregiver il modo migliore per aiutare e mantenere le abilità, i ruoli, la routine. Chi asssite verrà educato a non fare tutto per la persona con demenza in modo tale che sia mantenuta la sua autonomia e si senta indipendente.
Supporto ai caregivers
Una parte del programa è dedicato ai caregiver e al miglioramento delle capacità di gestione dello stress derivato dall’asssitere.
Chiama ora ricevi informazioni e fissa il tuo appuntamento
+39 3295382195
oppure scrivimi per avere informazioni o rimanere aggiornato